UN PROGETTO NATO IN LIGURIA CON L’INTENZIONE DI ACQUISIRE UN RESPIRO NAZIONALE
Nato grazie a Regione Liguria quale ente promotore e patrocinatore, il Dodecalogo Digitale Civico gode inoltre del supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito e vede la collaborazione di Cescot Genova quale partner formativo.
Attraverso il coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali, il progetto DoDiCi non solo mira a una maggiore capillarità sul territorio nazionale, ma anche alla possibilità di trasformarsi in un incubatore di idee sociali e civiche.
UNO STRUMENTO DIDATTICO FRESCO E COINVOLGENTE REALIZZATO DA PROFESSIONISTI E DOCENTI
Un progetto pensato e ideato per le scuole secondarie di secondo grado che si prefigge di formare cittadini responsabili e di trasmettere loro le buone pratiche civiche applicate al mondo digitale attraverso uno strumento didattico interdisciplinare in grado di coinvolgere gli alunni grazie al suo format innovativo, incentrato su 12 video educational dal taglio social e ironico che strizzano l’occhio al linguaggio dei giovani e raffigurano situazioni del loro quotidiano.
Le pillole video, il cui contenuto didattico è stato definito con un team di docenti referenti dell’Educazione Civica di alcune scuole genovesi, scaturiscono dalle penne di Teresio Lanucara (autore per Rai e R101) e Giorgio Centamore (autore di Enzo Iacchetti). Protagonisti sono l’intelligenza artificiale Malexa, interpretata da Federica Sassaroli (Propaganda Live, La7), e il suo maggiordomo umano Orazio, portato in scena da Max Garbarino (Striscia La Notizia, Canale 5).
DODICI VIDEO EDUCATIONAL CHE AFFRONTANO DODICI TEMI ATTUALI
I 12 macro-temi trattati nelle pillole sono stati accuratamente selezionati in modo da poter fornire spunti di riflessione sui principali argomenti di Educazione Civica applicata al mondo digitale, offrendo così agli studenti situazioni a loro familiari e tematiche che li vedono direttamente coinvolti nel loro quotidiano:
1. Società digitale
2. Cittadinanza digitale
3. Privacy online
4. Cyberbullismo
5. Cybersecurity
6. Comunicare online
7. Connessione e sicurezza stradale
8. Social Network
9. Informazione e Fake News
10. Impatto del digitale sull’ambiente
11. Relazione tra uomo e I.A.
12. Educazione Digitale di pedoni
UN CONCORSO NAZIONALE CHE STIMOLA LA CREATIVITÀ DEGLI STUDENTI
Dopo aver visionato le pillole video e aver riflettuto sui contenuti proposti, alle classi partecipanti sarà richiesto di produrre un elaborato creativo che richiami uno dei dodici punti del Dodecalogo.
Questa fase del percorso formativo è molto importante in quanto consente una più efficace interiorizzazione delle buone pratiche oltre a stimolare la creatività degli studenti e la loro capacità di lavorare in squadra con i compagni.
Gli elaborati potranno essere realizzati facendo ricorso a una delle discipline caratterizzanti il proprio percorso di studi e si potrà scegliere tra tre sezioni: 1. disegno/collage/fumetto, 2. video, 3. racconto/poesia.
I progetti verranno valutati da un’apposita commissione e premiati una volta concluso il percorso didattico.
UNA MATINÉE A TEATRO PER CHIUDERE IL PERCORSO CON UN EVENTO-SPETTACOLO
La cerimonia conclusiva a teatro è un prezioso momento di condivisione durante il quale i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con i temi oggetto dell’iniziativa e assistere alla proiezione di uno o più elaborati in concorso.
Il programma si conclude con la pièce teatrale La Bisbetica Domotica, interpretata dagli stessi attori e personaggi che i ragazzi hanno imparato a conoscere guardando le pillole video. Una occasione di svago e nel contempo un modo per avvicinare i giovani al teatro e promuovere curiosità culturale e sensibilità all’arte.
L’evento per l’anno scolastico 2023-24 si è tenuto il 21 maggio 2024 presso il Teatro della Gioventù di Genova e ha visto l’intervento dei rappresentati istituzionali, quali l’Assessore alle Politiche Giovanili, Scuola e Università, Avv. Simona Ferro, e dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti al progetto.
Per l’anno scolastico 2024-25 si prevede un tour di otto matinée in altrettante città del territorio nazionale.