DODICI DEBUTTA IN LIGURIA COINVOLGENDO OLTRE 250 STUDENTI
La prima edizione del Dodecalogo Digitale Civico si è svolta nell’ambito della provincia di Genova, luogo dove il progetto è stato concepito e promosso, grazie al sostegno di Regione Liguria, al coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale Liguria e di partner locali. Il concorso ha visto partecipare con entusiasmo i diversi istituti partecipanti, che hanno prodotto elaborati creativi e interessanti, dimostrando di aver interiorizzato le buone pratiche affrontate nelle 12 pillole video. Vincitrice la classe 3L del Liceo Klee-Barabino che, in linea con il proprio percorso di studi, ha proposto una serie di tavole dal forte impatto comunicativo intitolate SM.ART Campagna di sensibilizzazione: 12 Manifesti per il Dodecalogo digitale.
La premiazione ha avuto luogo in occasione della matinée a teatro ospitata martedì 21 maggio 2024 dal Teatro della Gioventù di Genova. Dopo i saluti istituzionali, con interventi dell’Assessore Simona Ferro e una nota inviata dal Sottosegretario Paola Frassinetti del MIM, sono intervenuti i partner dell’iniziativa e sono stati proiettati alcuni degli elaborati in concorso. A chiudere la cerimonia lo spettacolo La Bisbetica Domotica al suo debutto sul palco.
A coprire l’evento-spettacolo diverse testate giornalistiche, incluso il TGR Liguria che ha trasmesso un servizio dedicato al progetto per evidenziarne il valore educativo e artistico: